Vai al contenuto della pagina.
Regione Calabria
Accesso ai servizi
Comune di Oriolo
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Oriolo
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Bandi, concorsi e atti
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Servizi Scolastici
Associazioni
Coronavirus Covid-19
Privacy
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Oriolo
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Gemellaggi
Cultura e Storia
Ricettività e Ristorazione
Associazioni
Portale Turistico
Albo pretorio
CONTRIBUTI SOSTEGNO ATTIVITA' ECONOMICA ANNO 2020
+
Amministrazione trasparente
Come fare per
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe e Stato Civile (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Pratiche anagrafe e stato civile
Certificati anagrafici e stato civile
Ufficio Elettorale
IUC (IMU - TASI - TARI)
Ufficio Tecnico
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Servizi scolastici
Comune di Oriolo
Contatti
Via Pietro Toscani, 75
87073 Oriolo (CS)
C.F. 81001210780 - P.Iva: 01205810789
Telefono:
0981 93 08 71
Fax: 0981 93 08 70
E-mail:
PEC:
Codice Univoco per Fattura Elettronica: UFQTCJ
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Avv. Luigi RICCA (Cell. 389.6961954)
Ufficio Relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Link utili
PROTEZIONE CIVILE CALABRIA
Provincia di COSENZA
Regione CALABRIA
Bollettino Ufficiale della Regione Calabria
Gazzetta Ufficiale
GEOPortale della Provincia di Cosenza
Calcolo IMU
Visure Catastali On Line
SUAP
Calabria SUAP
CalabriaSUE
Statistiche Demografiche fi Oriolo
Dichiarazione di Accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Oriolo - Tutti i diritti riservati