Accesso ai servizi

COME FARE PER

Servizio trasporto scolastico

Descrizione:
Il Servizio di trasporto scolastico è istituito per agevolare l'accesso degli utenti al sistema scolastico pubblico e la fruizione delle opportunità didattiche presenti sul territorio, secondo quanto previsto dalla legislazione regionale vigente in materia di diritto allo studio.
L’amministrazione organizza il servizio di trasporto scolastico mediante l’utilizzazione dello scuolabus.
L’orario dei trasporti viene stabilito secondo le disponibilità del servizio stesso e comunque compatibilmente con gli orari scolastici e tenendo conto dei tempi di permanenza sul pulmino.

Come Fare:
Per usufruire del servizio i genitori o il soggetto avente la potestà genitoriale dell'alunno/a/i deve presentare domanda di avvio del procedimento.
Le domande di iscrizione, compilate su apposito modulo, devono essere presentate presso l'ufficio competente.
L'iscrizione deve essere rinnovata ogni anno.
Le domande di iscrizione fuori termine dovranno essere adeguatamente motivate e presentate presso il Comune. Le domande saranno accolte compatibilmente con le disponibilità di mezzi, percorrenze, fermate.
L’iscrizione al servizio comporta il suo utilizzo con continuità e regolarità.
Al fine di evitare possibili disguidi, le famiglie dovranno comunicare tempestivamente agli insegnanti e agli addetti (autista e/o accompagnatore) eventuali giorni e/o periodi di non utilizzo del servizio stesso per sopravvenute esigenze familiari o per la frequenza a corsi extrascolastici.

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa di contribuzione che gli utenti dovranno corrispondere dietro richiesta del Comune.
La tariffa, a parziale copertura dei costi, viene fissata ogni anno con apposira delibera di Giunta.
Con la suddetta deliberazione, le Giunte possono prevedere forme di abbattimento o di esonero dal pagamento per famiglie numerose fruendo delle normative vigenti per la valutazione del situazione economica (certificazione ISEE: Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

I genitori degli alunni che usufruiscono del servizio trasporto scolastico hanno l'obbligo di ritirare il/i figlio/i alla fermata dello scuolabus. È possibile delegare al ritiro altre persone maggiorenni consegnando all’Ufficio competente un’apposita autorizzazione scritta con l’indicazione dei nominativi delle persone delegate.

Documenti allegati:
File wordMODULO ISCRIZIONE AL SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO (43 KB)

File wordMODULO AUTORIZZAZIONE DISCESA SENZA FAMIGLIARI ALLA FERMATA (36,5 KB)

File wordMODULO CANCELLAZIONE DAL SERVIZIO TRASPORTO (37 KB)

File wordMODULO DELEGA AL RITIRO ALLA FERMATA (36 KB)