Accesso ai servizi

Rocco Abate

Rocco Abate


Nato ad Oriolo (CS) nel 1950. Terminata la scuola dell'obbligo, nel '64 si trasferisce a Milano per proseguire gli studi musicali, intrapresi giovanissimo .
Si iscrive al Conservatorio " G. Verdi" e qui sotto la guida d iD. Ciliberti e B. Martinetti, di A. Turriani, di A. Soresina e B. Bettinelli, si diploma a pieni voti in Flauto ('72) Strumentazione per banda ('74) e >Composizione ('79).
Nell' 82 frequenta i corsi di perfezionamento per compositori tenuti da Franco Donatoni all'Accademia Chigiana di Siena e gli viene conferito il diploma di merito. Segue inoltre seminari e corsi tenuti da Sciarrino, Ferneyhong, Carter, Dufourt, Henze, Grisey, Nunes, Murail e Stockhausen

Da questo punto, il curriculum viene sviluppato per argomenti per semplificarne la lettura. Così, di seguito, saranno esposti:
ATTIVITA' FLAUTISTICA - ATTIVITA'; DIDATTICA - ATTIVITA' COMPOSITIVA - BIBLIOGRAFIA - ATTIVITA' ORGANIZZATIVA - (DIREZIONE ARTISTICA) VARIE
Per chi fosse interessato ad una trattazione più dettagliata del curriculum di Rocco Abate è disponibile il file: ABATE.ZIP

Programmate e radio-teletrasmesse in Italia, ma anche all'estero - Francia (anche Radio France), Germania, Spagna (anche Radio Nazionale spagnola), Portogallo, Svizzera, Russia, Australia e Stati Uniti. Le sue composizioni, eseguite da interpreti di prestigio internazionale, sono edite da Edipan, Ricordi, Rugginenti. Alcune sono incise su dischi Edipan, Rusty Records, Fonit Cetra, Ricordi. Hanno parlato o scritto del suo lavoro, fra gli altri: P.Aequafredda, M.Bortolotto, F.Cella,Renzo Cresti, M. D'Amico, A Foletto, A. Gentilucci, G.Lozza, L. Ketoff, G. Negri, M.Pasi, L. Pestalozza, P. Petazzi, P. Renosto, G. Zàccaro.

"La conchiglia, gran Teatro della Magna Grecia", - bozzetti di Rocco Abate, da cui nasce l'idea dell'attuale teatro. Le forme antropomorfe incastrate tra i sistemi rocciosi dell'orrido del "Fautiota" miti del Centro Storico di Oriolo, sottolineano la provocazione dell'artista verso i suoi concittadini , esaltata dalla maestosità dell'opera che emerge dal contesto naturale e storico del borgo antico. Succesivamente la costruzione, progettata dall'Arch.Giuseppe Tonissi e Ing.Ernesto Ausilio, sarà realizzata in maniera più modesta. Il guscio della "conchiglia" é sostituito dal sito naturale ma, indubbiamente, vi si riconoscono le linee guida dettate in questi disegni.

ROCCO ABATE : "artista polivalente"
Da un idea di Rocco Abate, dell'estate 1988, si é dato corso al progetto e alla realizzazione da parte del Comune del teatro nella gola del T.Falce, nel Centro Storico di Oriolo.

Per chi fosse interessato ad una trattazione più dettagliata della vita e opere di Rocco Abate è disponibile il file in formato Word: R_ABATE.ZIP

Collegamenti al Servizio:
Rocco Abate